Amore di plastica

1861
Anno della nascita della prima materia plastica (xilonite), da li in poi una vera rivoluzione, con le più svariate formule per assecondare le esigenze del mondo.La plastica entra nelle case
a grande velocità, sia per elettrodomestici, contenitori alimentari, e giocattoli. Tutti noi abbiamo e facciamo uso di questo materiale resistente ed economico.

ANNI DI PLASTICA
Sono passati più di 150′ anni dalla scoperta della plastica, e adesso ci dobbiamo confrontare con l’impatto ambientale che lo smaltimento di questo materiale comporta.La causa principale, sono le nostre cattive abitudini, che ci portano a buttare i rifiuti senza differenziare,amore di plasica soprattutto a lasciare in giro quei piccoli oggetti, che poi pensiamo che con il tempo si decompongano.

EUROPA
L’europa è il secondo produttore di plastica mondiale, e da quando la Cina (prima produttrice) non compra più i rifiuti plastici per riciclarli, ha dovuto ricorrere ai ripari. Ecco dunque le nuove regole che impongono lo stop dal 2021 alla produzione di plastica monouso(piatti posate cannucce ecc.).Mentre si potenzierà il riciclo per le bottiglie in Pet per contenere bevande.

ITALIA
L’Italia è un paese circondato dal mare, e la bellezza delle nostre spiagge sono conosciute in tutto il mondo. La salute per noi e il nostro turismo sono fondamentali. Ecco dunque questo storico divieto di produzione dal 1° Gennaio 2019 di cotton fioc LEGGI QUI non biodegradabili, che va ad aggiungersi alle “bioshopper” introdotte l’anno scorso.Con questa nuova legge il nostro paese aumenta la sua leadership contro l’inquinamento ambientale.Bene dunque, ma se vogliamo dare forza a tutto questo,(senza fare moralismi) i primi “attori” siamo noi con la nostra sensibilità verso l’ambiente in cui viviamo https://youtu.be/TW9Y8nKCxkY

Pubblicato da Panozzo Enrico Omar

Blogger x hobby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.