Il castavirus

Correva l’anno 1954 quando fu introdotto in gran segreto,(chissà perchè) il vitalizio per parlamentari e consiglieri regionali. Questa rendita non teneva conto ne dei contributi versati ne degli anni che si era stati in carica. Solo nel 2012 si “regolarizzo” passando al sistema contributivo,e con almeno 4 anni e 6 mesi di legislatura.

Reversibilità. Per chi pensa che in caso di morte di un parlamentare, o consigliere regionale, il vitalizio rientri nelle casse dello stato, si sbaglia di grosso. Infatti è prevista la reversibilità, prima al coniuge, poi anche in caso di morte della moglie, ai figli.Una manna!

Il vitalizio viene così distino dalla comune pensione, perchè la “carriera” politica non viene considerata un lavoro, e dunque non entra nella disciplina del diritto del lavoro,e perciò non la si può chiamare pensione. Le motivazioni di questa rendita, erano, e sono, di dare libertà economica al parlamentare,in quanto potrebbe essere esposto ad attività illecite a danno del cittadino.

non servirebbe il vitalizio

il privilegio. A tutto gli effetti, viste le varie attività extra parlamentari dei nostri politici, il vitalizio viene considerato un privilegio, in quanto tutti i beneficiari, non rispettano le motivazioni di tale rendita. Ecco dunque la giusta battaglia del movimento 5 stelle nel voler tagliarli.

Dal gennaio 2019 è entrato in vigore il taglio dei vitalizi, che ha riguardato circa 1400 ex deputati, generando un risparmio di 44 milioni di euro l’anno.

Giacomo Caliendo

Il ricorso. Sembrava fatta giustizia, e invece si sono presentati in 700 a fare ricorso contro il ricalcolo. Ad esaminare i ricorsi ( 20 febbraio)sarà la commissione contenziosa del senato, presieduta da Giacomo Caliendo (senatore di forza Italia), in palese conflitto di interessi,anche se ha dichiarato di astenersi dalla decisione.https://www.ilfattoquotidiano.it/

Castavirus.Un vero e proprio virus, quello di attingere al denaro pubblico.Anche se i 5 stelle tentano di trovarne un antidoto, questi nostri “connazionali” non intendono ragione.Staremo a vedere come sempre, in questa Italia di…https://www.homosaccens.it/la-pacchia-sta-finendo/

Pubblicato da Panozzo Enrico Omar

Blogger x hobby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.