Il salario minimo

Salario minimo

Il salario minimo in Europa è già in vigore in 22 paesi, con diverse retribuzioni minime, in base al tenore di vita esistente in quel paese. In Italia come per la Danimarca, Cipro,Austria,Finlandia e Svezia, e i paesi extra UE come Norvegia , Svizzera e Islanda non è previsto per legge, ma viene trattato collettivamente per i vari settori lavorativi.

stipendi minimi nell’UE

MOVIMENTO 5 STELLE

Una delle proposte più importanti del movimento 5 stelle è appunto il salario minimo legale, e la tariffa proposta come minima paga oraria è di 9 euro, al lordo di oneri contributivi e previdenziali.https://www.donnamoderna.com/news/i-nostri-soldi/salario-minimo-legale-cos-e

LA BOCCIATURA

Come per il reddito di cittadinanza, arriva puntuale la bocciatura del salario minimo. A mettersi di traverso sono sempre gli stessi, confindustria che punta ad aumentare gli stipendi (tutto da vedere visto che abbiamo le paghe più basse d’europa)tramite la riduzione delle tasse, l’Ocse che considera troppo alta la quota di 9 euro, e che inciderebbe sul costo del lavoro per ben 4, 3 miliardi, e udite udite, il sindacato che si sentirebbe delegittimato, e così facendo non avrebbe più motivo di esistere.

Landini ha paura per il suo di stipendio

MERKEL E MACRON

Chi invece sale sul carro del salario minimo sono, la Cancelliera Angela Merkel, e il presidente francese Emmanuel Macron, che si dicono favorevoli all’introduzione della minima retribuzione a tutti gli stati membri dell’unione. Ma il loro scopo è ben diverso, vogliono limitare l’arrivo di stranieri nei loro paesi, attratti dal salario minimo, che da loro esiste già da tempo, ed è il più alto d’Europa.

MERCATO DEL LAVORO

Qualcuno dice che in Italia il salario minimo legale distruggerà il mercato del lavoro, certo perchè avere un lavoro da noi non è un diritto , ma una merce che va trattata, a basso costo possibilmente, e gli immigrati sono la nuova linfa di questo mercato. Se si arriverà ad una paga minima c’è da scommetterci che qualcuno non investirà più in navi cosi dette umanitarie, e magari che dite ,si sgonfieranno anche la vele leghiste?

Precedente Bruce "the boss" Springsteen Successivo La mosca bianca

Un commento su “Il salario minimo

  1. jehannot il said:

    Il salario minimo a 9 euro lordi inguaierebbe, fra gli altri, tutti coloro che sono costretti a stipendiare badanti per la cura degli anziani. E non sono pochi. Pensateci bene prima di creare guai irrimediabili.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.