La Federica volante

La grinta di Federica
Mamma Quario

La Federica volante! Federica Brignone nata a milano il 14 luglio del 1990. Figlia d’arte, la mamma Maria Rosa Quario, ex azzurra di sci nel periodo tra il 1979 e il 1986, vincendo anche 4 gare di coppa del mondo, e papà Daniele maestro di sci.

Goggia Brignone, Bassino

La carriera di Federica inizia nel 2005 quando entra nel “circo bianco” (competizioni sciistiche) e nel 2006 vince il campionato juniores di slalom speciale. La prima gara di coppa del mondo la disputa nel 2009 a Solden(Austria).Nel 2011 arriva la medaglia d’argento in slalom gigante ai mondiali di Garmisch-Partenkirchen.La sua prima vittoria in coppa del mondo arriva nel 2015 in slalom gigante,mentre nel 2017 si aggiudica lo slalom di Aspen, davanti alle compagne di squadra, Sofia Goggia e Marta Bassino, per un podio tutto azzurro!

bronzo olimpico

La medaglia olimpica (bronzo) arriva nel 2018 ai giochi olimpici invernali di Pyeongchang, sempre in slalom gigante,e vince la coppa di combinata nella coppa del mondo 2019.

Storico 2020! Federica Brignone con 11 podi e 5 vittorie stagionali, conquista la coppa del mondo generale,precedendo la Statunitense Mikaela Shiffrin, e la slovacca Petra Vlhová .La prima donna Italiana a riuscirci!

campionessa

Brava e fortunata? Certo si può essere bravi e rimanere degli “eterni secondi”, invece lei ha saputo cogliere l’attimo, e farsi trovare pronta, quando la rivale più forte (Shiffrin) ha dovuto saltare delle gare per motivi famigliari. Perché non si vince scendendo a “spazzaneve” ,bisogna essere comunque dei campioni, e in questo mesto periodo per il nostro paese, una bella vittoria ci voleva!!

Precedente L'anno bisesto Successivo Le facce da virus

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.