Crea sito

le due italie

GLI ITALIANI hanno votato! L’URNA ITALICA ci ha consegnato la vittoria del movimento 5 stelle come “partito” singolo mentre come coalizione il centrodestra, tonfo invece per tutta la sinistra.

VOGLIO FARE la mia personale analisi di vincitori e vinti, partendo appunto dai 5 stelle,che hanno ben ragione di esultare, visto l’aumento di consensi che hanno registrato, intercettando la voglia di cambiamento dei cittadini, stufi di una politica improntata su poltrone e privilegi.

L’ALTRO “grande vincitore” è la lega di Salvini, che poi se guardiamo bene,vince su Berlusconi perchè la percentuale pre elettorale del cdx era del 37% ed è rimasta tale, perciò c’è stato solo uno scambio di preferenza interne ma nessun aumento di consensi.

GLI SCONFITTI tutto il centrosinistra al completo, in primis l’enfant Prodige Matteo Renzi, colui che doveva far sparire il populismo, si è rivelato invece il più scarso politico della storia politica della sinistra.

LE DUE ITALIE questa è la realtà politica che ne è uscita, il sud con una gran voglia di cambiamento, ha votato per i 5 stelle liberandosi da quel voto di scambio che ne ha sempre compromesso lo sviluppo, dall’altra il nord rimasto fedelissimo al sistema, malgrado gli scandali epocali di banche e mose (venezia)prevale il garantismo,forte anche della minaccia immigrazione, il grande assist della sinistra alla destra..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE