Le Mans 66 la grande sfida

Le Mans

Le mans 66 la grande sfida. Il mondo del cinema ritorna a raccontarci il mondo delle corse automobilistiche.Ecco dunque l’ennesimo film, che questa volta ci racconta la grande sfida tra il Colosso automobilistico americano Ford, e la italiana Ferrari.L a gara non poteva che essere la 24 ore di Le Mans in Francia, che negli anni sessanta era considerata la corsa più importante al mondo, per fascino e pericolosità.

il primo film di successo sulle corse automobilistiche fu GRAND PRIX del 1966, diretto da John Frankenheimer, con James Garner e Yves Montand nel ruolo di protagonisti di questa sfida. Il film vinse tre premi oscar, per il miglior montaggio,miglior sonoro e miglior montaggio/sonoro.

Altro film che si fa notare, è LE 24 ORE DI LE MANS, del 1971, soprattutto per il protagonista, quel mito di “vita spericolata” che è stato Steve McQueen. Il film non ebbe gran successo ma appunto la sua presenza ne ha fatto un cult del genere.

la 24 ore di Le Mans

Facciamo un balzo al 2013 e non possiamo che citare il film RUSH diretto da Ron Howard.il Film racconta la storia della rivalità sportiva (e non solo) di due grandi piloti degli anni 70, l’inglese James Hunt, tanto talentuoso quanto donnaiolo, e l’austriaco Niki lauda, genio di strategia e riservatezza.

rush 2013

novembre 2019 esce LE MANS 66 , e la gara ritorna sul grande schermo. La storia (vera) di questo ultimo film, è la sfida tra la Ford e la Ferrari non solo in pista ma anche nelle sedi dei rispettivi “patron” , Henry Ford ed Enzo Ferrari.Gli attori protagonisti sono Matt Damon,nel ruolo di Carroll Shelby , costruttore americano, e Christian Bale, nel ruolo del pilota Ken Miles, che al volante della Ford GT40MKII, nel 1966 appunto riuscì a battere, il mito Ferrari.

Precedente FRANCESCO GUCCINI note di viaggio Successivo Le sardine d'Italia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.